image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Parental Control: una guida per genitori consapevoli

18-07-2023 11:13

Lucia Musmeci

Mondo genitori, Family News, I professionisti, Psicologa Digitale,

Parental Control: una guida per genitori consapevoli

Proteggi i tuoi figli online con il Parental Control: limita contenuti inappropriati, monitora attività digitali e proteggi dalla cattiva interazione.

parental-control-per-genitori.png

Anche tu hai paura che tuo figlio possa accedere a contenuti per lui dannosi, e/o che possa interagire con malintenzionati, quando non puoi stare al suo fianco di fronte agli schermi? 

 

Beh, di certo sei in ottima compagnia: sono infatti tantissimi i genitori ad avere queste tue stesse preoccupazioni ed ansie. Tanto che, proprio per placare questi timori, è diventato molto frequente il ricorso ai cosiddetti sistemi di “Parental Control” (Controllo Genitoriale): app e software appositi, o anche specifici servizi presenti all’interno di sistemi operativi, browser, videogiochi e social network, tramite i quali è possibile scegliere se, e quanto, limitare e monitorare le attività digitali dei propri figli minorenni.

 

Tali sistemi non sono, ovviamente, tutti uguali, ma di solito consentono di: 

  • bloccare l’accesso a siti e contenuti non adeguati alle competenze cognitive ed emotive dei propri figli; 
  • disattivare la possibilità che questi vengano contattati da sconosciuti; 
  • consentire il download di app, o l’acquisto di servizi e prodotti digitali, solo su approvazione genitoriale; 
  • visualizzare app scaricate, siti visitati, comunicazioni effettuate e ricevute e tempo di utilizzo dei dispositivi digitali; 
  • ricevere un avviso nel caso in cui il sistema rilevi attività, contenuti o comunicazioni potenzialmente pericolose; 
  • impostare un tempo massimo di utilizzo di tali dispositivi, e/o un orario di spegnimento, trascorso il quale si può continuare ad utilizzare il dispositivo digitale solo con il permesso genitoriale.

Tutte queste funzionalità rendono particolarmente allettante il ricorso ai sistemi di Parental Control proposti, e percepiti, sempre più spesso come soluzioni tecnologiche definitive ad ogni ansia genitoriale causata dalla tecnologia. 

 

Ma lo sono davvero?

 

In realtà, no. 

 

Ecco perchè, prima di lasciarti una lista dei Parental Control gratuiti più comuni, è da parte mia doveroso fornirti un paio di importanti avvertenze che ti permetteranno di “maneggiare” questi strumenti in modo consapevole, traendone il massimo dei benefici e riducendo quanto più possibile i potenziali rischi derivanti da un loro utilizzo poco ragionato. 

 

LEGGI ANCHE: Bambini e dipendenza da Smartphone

 

Il primo aspetto da considerare è, innanzitutto, che i sistemi di Parental Control possono essere (più o meno facilmente) aggirati: nei casi più complessi tuo figlio, provvisto di sufficienti competenze tecnologiche, potrebbe riuscire a scoprire come modificare, a proprio vantaggio, le impostazioni del controllo genitoriale e agire così indisturbato; nei casi più banali potrebbe invece, molto più semplicemente, accedere ai contenuti bloccati sul suo dispositivo digitale, tramite i dispositivi digitali di amici, fratelli o cugini non limitati da simili sistemi. 

 

In entrambi i casi, comunque, tuo figlio potrebbe decidere di non chiederti consiglio e/o aiuto in caso di dubbio, confusione, o vero e proprio pericolo, per paura di ricevere una punizione. Sebbene sia allettante pensarlo, limitarsi ad utilizzare i Parental Control non vuol dire dunque mettere in assoluta sicurezza i propri figli: solo il dialogo e la riflessione condivisa su dinamiche e funzionalità degli ambienti digitali possono infatti far acquisire la consapevolezza necessaria a comprendere il senso e l’utilità di certe regole, rendendone così più probabile il rispetto anche in assenza dei genitori. 

 

L’altra questione da tenere ben a mente è, inoltre, che non esiste un Parental Control che vada bene per tutti e per sempre: ogni singolo bambino/adolescente è diverso, anche se cresciuto nella stessa famiglia, e di conseguenza ha sia diverse e specifiche esigenze psicofisiche, sia diverse e specifiche competenze digitali, affettive, emotive, relazionali e cognitive. 

 

Ma non solo: mentre un bambino ha solitamente un maggior bisogno di protezione da parte dei propri genitori (che hanno il compito dunque di monitorare in maniera diretta e pervasiva le sue attività digitali e i contenuti accessibili), un adolescente necessita di una maggiore libertà di esplorazione e sperimentazione anche dentro gli schermi per diventare un cittadino digitale sempre più responsabile e consapevole (per cui ai genitori viene richiesto di concedergli, un poco alla volta, di mettersi alla prova autonomamente in sempre più contesti digitali differenti). 

controllo-online-per-i-bambini.png

I sistemi di Parental Control non possono dunque essere le soluzioni tecnologiche definitive ad ogni ansia genitoriale causata dalla tecnologia: ma, se vi si approccia con consapevolezza e coltivando il dialogo come strumento educativo fondamentale, questi sistemi possono rappresentare dei buoni alleati per i genitori come te. 

 

Chiarito tutto ciò, come promesso, ti lascio una lista di alcuni tra i Parental Control gratuiti più utilizzati (cliccando sui vari link potrai approfondire meglio le funzionalità di ciascuno di essi, in modo da effettuare una scelta il più consapevole possibile):