image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Safer Internet Day 2021: verso un Internet più sicuro per i tuoi figli

01-02-2021 10:55

Lucia Musmeci

Mondo genitori, Genitori 0-3, Genitori 3-8, Psicologa Digitale, educazione digitale, safer internet day , giornata mondiale della sicurezza in rete ,

Safer Internet Day 2021: verso un Internet più sicuro per i tuoi figli

Il 9 febbraio di ogni anno si celebra il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in rete. Cosa si celebra in particolare?

Martedì 9 Febbraio 2021.

 

Ricorda di segnare questa data sul calendario (se tra i tuoi interessi c’è l’educazione digitale dei tuoi figli) perchè la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete torna anche quest’anno con l’obiettivo di ricordare a tutti noi che, solo rimanendo uniti, possiamo rendere Internet un posto più bello, sicuro e rispettoso per tutti (specialmente per i più piccoli!).

 

“Insieme per un Internet migliore”, traduzione dell’inglese “Together for a Better Internet” è, infatti, ancora una volta, il motto del Safer Internet Day, giornata internazionale istituita nel 2004 e giunta ormai, anno dopo anno, alla sua diciottesima edizione.

 

“Repetita iuvant” (“le cose ripetute aiutano”) dicevano gli antichi, ed effettivamente è impossibile negare che ci sia sempre un grande bisogno condiviso di riportare alla nostra consapevolezza l’idea che siamo anche noi, e non solo gli altri, ad influenzare la qualità degli ambienti digitali che abitiamo quotidianamente.

 

LEGGI ANCHEBambini e dipendenza da smartphone: facciamo chiarezza

 

Ecco perchè, ogni anno, in occasione di questa ricorrenza (e per tutto il mese di Febbraio), sono tantissimi gli eventi, organizzati in tutto il mondo, finalizzati allo sviluppo di riflessioni importanti non solo su fenomeni disfunzionali e problematici come il cyberbullismo o il revenge porn, ma anche sul lato bello e positivo del web, su come individuarlo, tutelarlo e condividerlo con gli altri.

 

Sono proprio le riflessioni stimolate da questi eventi a rendere il Safer Internet Day un’imperdibile occasione per iniziare (o continuare) a coltivare educazione digitale in famiglia, tramite la creazione di spazi e tempi adeguati al confronto ed all’ascolto attivo e non giudicante. A tal proposito ti consiglio, in particolare, di seguire tutti gli aggiornamenti rilasciati da Generazioni Connesse, il Centro italiano per la sicurezza in rete e la promozione dell'uso sicuro e responsabile di Internet.

 

Io per prima non vedo l’ora di scoprire cosa ci aspetta quest’anno!

 

Qui di seguito ti lascio tutti i link che possono servirti per ricevere le informazioni necessarie su questa nuova edizione del Safer Internet Day.

 

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ https://www.facebook.com/generazioniconnesse https://www.instagram.com/generazioni_connesse/?hl=it

 

Buona Educazione Digitale a te e famiglia!

 

POTREBBE INTERESSARTIPrimo Smartphone Personale: è il regalo giusto per questo Natale?