image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Favolandia: il nido in giardino in centro città

17-07-2023 14:12

Redazionale

Mondo genitori, Family News, adv, asilo nido centro catania, asilo nido catania , asilo nido in giardino , asilo nido catania,

Favolandia: il nido in giardino in centro città

Favolandia - La scuola della gioia, un asilo in giardino al centro di Catania. Riferimento per molte famiglie e centro multidisciplinare.

favolandia-.jpeg

Definirlo nido privato o ludoteca sarebbe riduttivo. Favolandia è un posto magico, dove il tempo assume un valore diverso. Guidato da Cristina Pulichino, la prima ludoteca nata in città continua ad offrire alle famiglie catanesi un punto fermo sia per la proposta educativa sempre innovativa che per la qualità dei servizi collaterali offerti.

23 anni e non sentirli.
Entrando da quel cancello in piazza Borgo non lo direste mai che Favolandia ha già alle spalle 23 anni di onorata carriera.

 

Ad accoglierci c'è Cristina Pulichino, anima, cuore, braccia e mente di Favolandia. Il suo sorriso e i suoi occhi trasmettono passione e infondono fiducia.

cristinapulichino-1021x1024-.jpg

Cristina - classe '76, laureata in psicologia, counselor e mediatore familiare – ci racconta come è nata Favolandia, nel Marzo del 2000.

 

"Quando nel 2000 ho varcato per la prima volta questo cancello ero un'impiegata: lavoravo come animatrice in quella che era la prima ludoteca della città. Io e i miei colleghi, ognuno con specifiche diverse, eravamo impegnati ogni pomeriggio come animatori per le feste. Ma Favolandia non è mai stato solo questo. Quando nel 2007 la mia titolare mi ha lasciato l'onere e l'onore di dirigere questo bellissimo posto mai avrei immaginato che sarebbe diventato quello che è oggi".

 

Favolandia infatti è diventata col tempo un punto di riferimento per le famiglie del centro storico catanese: mette da parte il settore feste e si trasforma in un centro educativo che accoglie bambini dai 2 ai 5 anni, ispirato ai principi dell’educazione in natura ed affettiva.
Ma diventa anche luogo di incontro e di confronto per genitori, scuola di formazione per animatori ed educatori, centro di counseling e sostegno genitoriale, scuola di teatro e di musica.

 

Favolandia è stata sempre all'avanguardia nella proposta formativa, sempre attenta a tematiche ecologiche e a pratiche educative: nel 2021 viene infatti insignita del titolo “Scuola gentile”. Nel 2022 vengono lanciati i laboratori multi-sensoriali alimentari, nati in principio per far apprezzare ai bambini la frutta e la verdura, ma poi ampliati a tutti gli alimenti, anche di altre culture e nazionalità: ogni giovedì mattina, i laboratori riscuotono un grandissimo successo e i bambini li aspettano con trepidazione. 

 

Da qualche tempo, riceviamo la collaborazione di aziende sponsor, quali Bonuè, pasticceria Rundo, Naturizia, La gallina felice: aziende locali che ci hanno aiutato ad educare i bambini “al bello e al buono”.

 

"Ho sempre creduto che l'educazione sia una cosa seria", prosegue Cristina. "Abbiamo sempre tenuto uno standard alto nella qualità della proposta didattica e nel numero di insegnanti, prima ancora che questo fosse imposto dalle norme anti-covid degli anni scorsi. 

 

Abbiamo due classi, ognuna delle quali ospita dieci bambini e due insegnanti, che utilizzano l’approccio educativo centrato sul bambino. Per noi questo è essenziale: i bambini hanno bisogno di punti di riferimento, coccole, esperienze, gioco e amore".

Il nido in giardino e la filosofia outdoor

favolandia3-1612432715.jpg
asilo-in-centro-a-catania-favolandia-(5).jpegasilo-in-centro-a-catania-favolandia-(4).jpegasilo-in-centro-a-catania-favolandia-(7).jpegasilo-in-centro-a-catania-favolandia-(8).jpegasilo-in-centro-a-catania-favolandia-(2).jpegasilo-in-centro-a-catania-favolandia-(1).jpeg

La struttura che ospita Favolandia è una piccola isola felice nel cuore di Catania. "Abbiamo sempre sfruttato tanto lo spazio all'aperto, il bellissimo cortile della nostra villetta in centro città", ci racconta Cristina.

 

E quest'anno più che mai:

 

"In questo i genitori ci hanno sempre appoggiato - prosegue Cristina Pulichino - e tanti ci scelgono anche per questo. Poi negli anni i nostri cuccioli hanno sempre potuto sperimentare laboratori e attività diverse".

 

Stare molte ore all’aria aperta apporta numerosi benefici psico-fisici ai bambini e consente di proporre tante attività, utilizzando i doni della natura e il ciclo delle stagioni, allo scopo di trasmettere il rispetto per la natura e per ogni forma di vita: accarezzare un coniglietto durante la pet therapy o costruire una casetta per gli uccellini è molto efficace in tal senso.


Anche i bambini più piccoli hanno imparato a fare la differenziata e da diversi anni la struttura è completamente plastic-free. Nel corso del Grest, in estate, i bambini più grandi
hanno fatto la meravigliosa e formativa esperienza di ripulire la piazza da cicche e cartacce, grazie alla preziosa collaborazione con Legambiente.
 
"Abbiamo attraversato tanti cambiamenti in questi 23 anni: è cambiato il mondo, è cambiato il modo di concepire e di vivere la famiglia. Ma credo fortemente nel ruolo centrale della famiglia nella crescita e nell'educazione dei piccoli e la scuola deve affiancare i genitori in questo duro compito, che negli ultimi anni è diventato sempre più delicato", continua Cristina.

“Fiore di Loto” lo studio associato che cura il benessere psicologico e individuale, familiare e genitoriale. 

Nonostante il Coronavirus e il lockdown, alla fine del 2020 Cristina Pulichino ha avviato un nuovo progetto del quale è particolarmente fiera. Favolandia il pomeriggio si trasforma e
apre le sue porte sotto una nuova veste: lo studio multidisciplinare Fiore di loto.
 
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00, ( su appuntamento) offre servizi di:

  • Consulenza psicopedagogica
  • Psicologia
  • Percorsi personali, di coppia, di gruppo, familiari
  • Counseling e coaching
  • Pilates
  • Psicomotricità
  • Musicoterapia
  • Discipline olistiche (Fiori di Bach, Floriterapia, Shiatsu, Mandala, Ayurveda, Psico-tarocchi, naturopatia, cristalloterapia, riflessologia)


    Prossimamente anche:
  • Consulenza maternità (gravidanza, nutrizione, sonno, allattamento, babywearing)
  • Yoga
  • Pet-therapy
  • Logopedia

"Abbiamo iniziato un nuovo e impegnativo cammino: ma sento che è la strada giusta".
Vuoi iscrivere tuo figlio al nido in giardino di Favolandia - La scuola della gioia? O vorresti prenotare un incontro con uno dei professionisti del Centro Fiore di Loto?
 
Visita la pagina Facebook! Oppure contatta Cristina allo 095.446000.
 
O se ti viene più comodo puoi scriverle su whatsapp al +393771595562 o cliccando qui!