image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Giornata Mondiale della Gentilezza: letture consigliate per bambini

13-11-2020 09:14

Silvia e Tiziana libraie di Libo

Mondo genitori, I professionisti, Libri per Piccoli Lettori, libri per bambini, libri sulla gentilezza, libri sull'empatia,

Giornata Mondiale della Gentilezza: letture consigliate per bambini

Giornata mondiale della gentilezza: una serie di letture consigliate per i bambini.

Che sarà mai la… gentilezza?

Praticare atti di gentilezza quotidiani è un duro allenamento (per adulti e bambini) ma è anche è il vero segreto dei rapporti umani. Veri atti di gentilezza come parlare senza aggredire, confrontarsi senza litigare, discutere senza alzare le mani. Imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni, evitando che esse ricadano incontrollabilmente sull’altro.

 

Imparare a mettersi nei panni dell’altro, e riconoscere come ci si può sentire promuove la gentilezza più di qualsiasi imposizione.

 

Ultimamente un po' sottovalutata ed acciaccata occorre ravvivare la gentilezza e coltivarla. Lavoriamo con i nostri bambini per crescere insieme verso un mondo circondato da persone gentili, nella più ampia accezione del termine.

 

La selezione di testi che vi proponiamo oggi è stato un duro lavoro perché allenamento alla gentilezza e all’empatia ne troviamo ed assaporiamo in mille modi tra i nostri scaffali…per fortuna!

Rigo e Rosa
Lorenz Pauli illustrato da Kathrin Schärer, Il Castoro

libriperbabambinisullagentilezza-1612713349.jpeg

Un libro che ci ha commosso per la sua delicatezza e per l’empatia profonda dei due protagonisti. Un topolino e un ghepardo all’interno dello zoo sono diventati amici e nessuno pensa mai di fare del male all’altro. Colpisce in particolar modo la gentilezza d’animo del ghepardo che, pur essendo enorme rispetto al topolino, ha una gran cura di lui e lo tratta davvero con profonda tenerezza sempre, anche quando il suo animo è turbolento. Commovente.

La grande fabbrica delle parole
Agnès de Lestrade e illustrato da Valeria Docampo, Terre di Mezzo

librisullagentilezzaedempatia-1612714186.jpeg

Un albo che si presenta con toni scuri e romantici, dentro ha in sé l’animo gentile delle parole e la loro potenza. Una storia ambientata in un paese ove le parole si comprano, un bambino si innamora di una bambina ma non ha abbastanza soldi per poterglielo dire. Alla fine compra tre parole senza alcun nesso fra di loro, ma la sua gentilezza nel pronunciarle fa venire le guance rosse alla bambina che da tempo lo aspettava…

 

LEGGI ANCHE: 10 libri per bambini sullo spazio e i suoi segreti

Il segreto delle cose
Maria José Ferrada e illustrato da Gaia Stella, Topipittori

libriperbambiniletturesullagentilezza-1612714087.jpeg

Una raccolta di poesie brevi per allietare la quotidianità sulle piccole cose di ogni giorno anche oggetti che sono intorno a noi dal libro alla matita e così via. Le poesie per loro natura hanno un altissimo potenziale descrittivo fatto di forza e gentilezza contemporaneamente; queste poesie accompagnano i nostri giorni con gentilezza e con una visione bella della vita, della quotidianità.

Prova a dire Abracadabra
Maria Loretta Giraldo e illustrato da Nicoletta Bertelle, Camelozampa

Crescere è una sfida ogni giorno, passi piccoli o grandi da affrontare e spesso abbiamo un po' di paura. Piccolo Gufo proprio non riesce a volare, ha troppa paura di cadere! Ci vorrebbe una magia. Per fortuna alcuni amici trovano il modo giusto per dar fiducia e sostenere Piccolo Gufo che dopo qualche tentativo riesce nell’impresa…e poi? È il momento di aiutare qualcun altro. Una tenera storia con illustrazioni molto coinvolgenti che ci racconta il potere magico del coraggio e la forza di aver fiducia in sè stessi.

 

POTREBBE INTERESSARTI: Accettare i cambiamenti: libri per bambini e ragazzi

La gara delle coccinelle
Amy Nielander, Terre di mezzo

In tempi in cui la performance è tutto, ci vuole un libro “senza parole” che ci insegni esattamente il contrario! Così ci ritroviamo dentro una gara tra coccinelle (disegnate a grandezza naturale), una gara un po' diversa dal solito, non importerà chi vince, tutte insieme attraverseranno il traguardo dimostrando fratellanza, solidarietà e gentilezza. I bambini ne saranno catturati!

In questa selezione non poteva mancare un titolo per gli amanti delle storie, in particolare di quelle storie infinite, quelle che stanno per iniziare o per finire…ed invece non finiscono mai!

 

È il caso di

Orso ha una storia da raccontare, di Philip Stead e illustrato da Erin Stead - Cristina Brambilla (traduttrice), Babalibri.

librisullagentilezzaperibambini-1612714563.jpeg

E' la storia di un orso assonnato che prima di prepararsi per l’inverno ha necessità di raccontare una storia. I suoi amici però sono indaffarati per le sistemazioni per il lungo sonno dell’inverno e lui, gentilmente li aiuta comprendendo l’impellenza delle loro necessità che mette il racconto della storia in attesa.

Grazie. Scopri la gentilezza con il piccolo bruco Maisazio
Eric Carle, Mondadori.

Non esiste parola che racchiuda il senso massimo della gentilezza: GRAZIE. Il solo pronunciarla con regolarità ha effetti benefici, provare per credere! Eric Carle ci dona un piccolo albo che racchiude in sè tanta forza e tanta speranza, nella parola più potente se detta con il cuore: “Grazie perché mi insegni…”!

 

Buone letture, in cerca di storie gentili. 

 

LEGGI ANCHE: Perchè avere un Silent Book a casa