image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Danza in Fascia: coccolarsi con l'attività fisica dopo il parto

07-10-2020 08:02

Redazionale

Gravidanza e post parto, Mondo genitori, Genitori 0-3, Family News, adv, babywearing, danza in fascia, mamma e figlio, attività post parto,

Danza in Fascia: coccolarsi con l'attività fisica dopo il parto

Con la Danza in Fascia® potrai fare attività fisica leggera, potrai stare in compagnia di altre neo mamme e trovare in loro supporto. E tutto questo potrai farl

danza-in-fascia-catania-.jpeg

Il periodo del post part è sempre complicato.
Abbiamo un piccolo esserino che fagocita le nostre giornate e che richiede il 100% delle nostre forze e attenzioni e un corpo che non è più lo stesso, che fatica a riprendersi.

La Danza in Fascia® potrebbe aiutarti: potrai fare attività fisica leggera, potrai stare in compagnia di altre neo mamme e trovare in loro supporto. E tutto questo potrai farlo con tuo figlio al seguito, senza dover chiedere a nonni/mariti/baby sitter di tenerlo e senza sentirti in colpa perché hai pensato per un momento a te stessa.

 

carola-intravaia-danza-in-fascia-576x1024-.jpeg

 

A raccontarci di questa bellissima attività fisica che ci consente di coccolarci e al tempo stesso di coccolare i nostri piccoli è Carola Intravaia, insegnante di Danza in Fascia® certifica, che svolge i corsi presso la Scuola di Danza Lidia Patti in via Pietra dell'Ova a Catania.

 

"Nasco ballerina e insegnante di danza classica, moderna e tip tap per bambini" ci racconta Carola.
"Poi su suggerimento di mia madre ho intrapreso questo corso di formazione presso la scuola di Danza in Fascia® a Milano e mi si è aperto un mondo nuovo".

danza-infascia-catania5-768x1024-.jpeg

"Durante il corso mi raccontavano delle bellissime emozioni che avrei provato e che avrei fatto provare nell'insegnare danza in fascia alle neo mamme. Ma non vi nascondo che ero scettica inizialmente: non pensavo che da noi il terreno fosse fertile per questo tipo di disciplina, che le nostre donne fossero pronte".

 

"Il portare in fascia non è ancora un'abitudine consolidata, tantissime non ne conoscono l'esistenza né tanto meno i benefici" prosegue Carola Intravaia.

 

"Ma quando ho iniziato i corsi - continua Carola - mi sono ricreduta: la danza in fascia risponde ad una serie di esigenze che le neo mamme hanno e lo fa in maniera semplice e immediata".

Come funziona il metodo Danza in Fascia®?

La Danza in Fascia® non è un metodo per tornare in forma dopo il parto.
"È una coccola per se stesse", ci spiega Carola.

 

"Quello della Danza in Fascia® è un metodo certificato: "Ci vengono insegnati protocolli precisi: tutto è pensato nel rispetto della diade mamma/bimbo. Anzi, è un riscoprire l'unione che si è avuta durante la gestazione ora che il bimbo è fuori dal nostro corpo".

danza-in-fascia-catania4-.jpeg

Ogni lezione inizia con una fase di rilassamento, di stretching e di ascolto, mediata dalla respirazione. Si passa poi al riscaldamento generale e alla tonificazione, e infine si entra nel vivo della coreografia vera e propria, dove si sprigionano tutta la libertà e l’allegria veicolate dalla danza.

 

"Pur lasciando spazio alla creatività dell'insegnante, i passi che compongono le coreografie sono passi stabiliti che consentono di mantenere sempre il bimbo in sicurezza: il contatto con il bimbo non è dato solo dal supporto ergonomico che lo sostiene, ma anche dalle mani della mamma che lo cullano e lo accompagnano sostenendo sempre testolina e culetto".

Quando iniziare la Danza in Fascia®?

danza-in-fascia-catania3-.jpeg

"Chiaramente va fatta una valutazione sullo stato fisico della mamma", ci spiega Carola. "Bisogna valutare lo stato del pavimento pelvico, se si è partorito in maniera naturale o con cesareo. Ma in linea di massima se tutto è andato per il meglio si può iniziare a ballare in fascia già dopo due mesi dal parto".

 

"Di contro, si può fare danza in fascia fino a circa i 24 mesi dei bimbi. Poi per loro inizia la fase della scoperta del mondo e iniziano a preferire vagare per la sala. A quel punto il mio compito finisce ed è ora di passare ad altro che risponda alle nuove esigenze del piccolo e della mamma", ci spiega Carola.

danza-in-fascia-catania-2-.jpeg

Quali supporti porta bebè vengono usati? Bisogna essere mamme portatrici?

"Nelle lezioni di Danza in Fascia® vengono sempre utilizzati supporti ergonomici: la fascia (per chi la ha e ha già dimestichezza) o i marsupi e semistrutturati ergonomici. Questi ultimi li fornisco io per chi non avesse un proprio supporto", ci spiega Carola.

 

"Proprio perché il portare non è ancora ampiamente diffuso, non tutte hanno un supporto idoneo. Anzi, spesso hanno avuto esperienze di supporti non ergonomici e hanno un ricordo doloroso e scomodo del portare i propri piccoli. Ma alla fine si ricredono tutte".

"Questa è una delle magie: le mamme si scordano di averli, non ne sentono il peso, i piccoli si rilassano e hanno un ricordo talmente bello della lezione da riconoscere le musiche usate per le coreografie anche fuori dalla scuola di danza".

 

"Ci tengo a specificare che non è necessario avere il proprio supporto per seguire le lezioni. Chi vuole può decidere di acquistare il proprio supporto, così da poter godere dei benefici del portare anche fuori dalla lezione, ma questo non è vincolante. Ho deciso già dall'anno scorso di tenere un parco marsupi che metto a disposizione delle iscritte che non dovessero averle il proprio supporto. I marsupi vengono poi lavati e disinfettati al termine di ogni lezione".

Quando iniziano i corsi di Danza in Fascia® presso la Scuola Lidia Patti a Catania?

"In realtà abbiamo già iniziato. Facciamo lezione per adesso il giovedì mattina e accolgo di volta in volta un massimo di 6 coppie mamma/bimbo. Non è solo una questione legata al Covid", ci spiega Carola Intravaia.
"Non voglio che sia un corso di massa, non può esserlo", precisa.

 

"I corsi svolgono al mattino e abbiamo previsto pacchetti da 10 lezioni. Durante il corso di Danza in Fascia® in scuola non ci sono altri corsi: la sala è dedicata esclusivamente alle mamme e ai loro bimbi".

 

Sei curiosa di scoprire questo magico mondo e vuoi provare la Danza in Fascia®?

Iscriviti alla lezione di prova gratuita di martedì 20 ottobre alle ore 10.00!

 

 

Puoi prenotare recandoti presso Scuola di Danza Lidia Patti
via Pietra dell'Ova, 400 Canalicchio, Catania o chiamando il 3468595226 dove sarà proprio Carola Intravaia a risponderti!